13/09/07

Il nostro pane quotidiano.

Oggi ci hanno proposto di non acquistare pane e pasta. Quanti di noi l'hanno fatto? Quanti di noi sono capaci di non spendere un centesimo per un solo giorno. Se devo essere sincero, oggi ho preso un caffè al bar: 70cents. Ma mi sono prefissato di non spendere altro. Ho già roba in dispensa e posso andare avanti per giorni prima di rimanere senza viveri. A volte rimando volontariamente il pieno di carburante. A che serve? A dare meno soldi per quel giorno ai petrolieri. Si, ma prima o poi il pieno devo farlo! Allora mi propongo di evitare lunghe uscite in auto. A che serve? A poco se sono solo, a tanto se siamo in tanti. Ogni giorno contribuiamo a rimpinguare i grandi produttori che impongono i loro prodotti e i loro prezzi senza avere altre possibilità di scelta. Per esempio? I coloranti! Sono usati principalmente per rendere attraente un determinato prodotto sia liquido che solido. Per esempio? Ginger. Menta. Ghiaccioli. Caramelle. Etc..., etc... E il problema è che non sono certo integratori alimentari, ma leggermente (?) tossici. Avete per caso notato che alcune gomme da masticare come colorante utilizzano la cocciniglia (E120)? Sapete cosa è la cocciniglia? Ci fanno masticare quel che vogliono. Ma forse quella è più naturale? Sembrerebbe di no, perché provocherebbe eruzioni cutanee, congestione nasale e orticaria, anche se l’incidenza è molto bassa. E che dire delle sigarette? 4 e più euro per avvelenarsi! E lo stato ci guadagna pure! Si ma è onesto, sul pacchetto ci dice che ammazza.
Pochi minuti fa la notizia di 15 giorni di sciopero dei benzinai.
Chi ha il potere? Noi o i produttori? Abbiamo il potere nei nostri portafogli e siamo costretti a non comprare nostro pane quotidiano per protesta. Abbiamo vinto la causa delle ricariche telefoniche (?), il potere è nostro e non ce ne rendiamo conto.
Scegliamo prodotti senza coloranti! Mandiamo e-mail ai produttori per dirgli che non vogliamo i coloranti!
Chi ce lo vieta?
Che dire del glutammato? Sapete cosa è il glutammato? Dove si usa il glutammato? Vi dico solo che ne mangiamo tanto. Ma davvero tanto e direi anche ogni giorno. Paghiamo la gente per avvelenarci.
Compitino per casa:
1. ricerca su Google: tossicità dei coloranti.
2. " " " : effetti del glutammato sulla salute.

Poi ditemi cosa dobbiamo decidere di fare!

Magari decidiamo un E-Mail Day o E-Day.
Vedi i link a fianco--------------->
Ci vorrebbe il diluvio!

Tanta gente arrabbiata in giro.

Più il tempo passa e più si nota in giro un malcontento che vorrebbe essere celato, ma che viene espresso, direi quasi urlato, con atteggiamenti e comportamenti rudi e violenti che si addicono e attribuiscono a maleducati del più basso rango. Il comportamento più evidente è quello degli automobilisti che arrabbiati girano per il mondo armati di rabbia e auto.
File agli sportelli che diventano sempre più orizzontali e non verticali, cioè non più tangenti al bancone, ma paralleli al bancone.
Gente sempre più stressata dalla vita quotidiana che sublima la rabbia con l'espressione della stessa. L'unico modo di eliminare la rabbia, quindi, è diventato lo sfogo.
E' arrivato i momento di dare una scossa a questo stile di vita e cominciare a fare qualcosa per cambiare.
Come? Troviamo insieme una soluzione sempre più valida per tutti. Facciamo un accordo, un patto.

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari