23/09/08

Consigli per gli acquisti: telefonia. I costi dell'assistenza.

Molto spesso, quando si sottoscrive un contratto telefonico lo si fa in un centro di telefonia della compagnia che ci interessa, per cui ci troviamo davanti ad una operatrice/operatore in carne ed ossa, che, se ci ispirano fiducia, ci inducono a firmare il contratto, se invece si dovessero rivolgere a noi con tono scostante o acido ci inducono a rinunciare alla nostra scelta per quel gestore telefonico. Ma siamo ottimisti!!! Mettiamo il caso che invece abbiamo trovato operatori disponibilissimi e affabili: abbiamo firmato il contratto! Forse stiamo portando a casa anche il nuovo cellulare, e felici cominciamo a telefonare.
Fin quì tutto bene. Il problema nasce quando c'è il problema vero!!! Non corrisponde il credito all'effettivo traffico effettuato, abbiamo mandato sms mai arrivati a destinazione, non riusciamo a configurare il cel e dobbiamo chiedere come fare, la linea di casa è assente, la velocità dell'ADSL non è quello per il quale abbiamo pagato e sottoscritto il contratto. Nulla di più semplice: telefoniamo al customer-care!!!
E quì cominciano i guai!!!
Scopriamo che il gestore al suo numero verde famosissimo non risponde che con operatore virtuale, per qui non avremo una risposta da un essere umano ma da un robot. Quindi per parlare con un operatore cerchiamo un numero di assistenza valido con operatore reale. Quindi si deve andare a casa, se si ha internet, e cercare il sito per il numero verde. Si scopre che per parlare con l'operatore devi per forza fare un numero a chiamata urbana o addirittura 199 o 899.
DRAMMA.
Non solo non mi funziona il telefono, ma devo anche pagare per dirgli che il loro servizio non va?
Eh si!!!!
Devi pagarli!!! Ti sei fidato!!!??? Hai firmato senza leggere?!!! Sei stato spensierato?!!!! E adesso paghi!!! Di seguito riporto i maggiori gestori di telefonia mobile e fissa d'Italia con relativi costi di chiamata. Ho controllato sui siti, i prezzi erano indicati come da tabella da me riportata (in caso di errori prego segnalare). La mia esperienza mi dice che per poter parlare con un operatore, sopratutto se si sta reclamando da tempi immemori per lo stesso problema, sopratutto se chiediamo il risarcimento di una somma di danaro, sarà difficilissimo prendere la linea e nel caso in qui dovesse succedere, chissà per quale motivo, casca sempre la linea. Un povero cliente scoraggiato finisce col rassegnarsi e quindi gliela da vinta. Un altro povero cliente, appunto perchè non ricco, non gliela fa passare liscia e comincia a tartassare.
Consigli per l'utente che reclama a telefono:
Intanto non telefonare quando si pensa di poter avere impegni, la telefonata potrebbe essere lunga, e solitamente lo è.
-Approfittare dei momenti in cui, come dire..., se si è regolari di intestino, appunto, l'intestino chiama ad una seduta urgente.
-Prima cosa da fare quando si prende la linea e risponde l'operatore, è farsi dire il nome di colui o colei che vi sta assistendo, sempre; sarà più difficile che la linea caschi improvvisamente.
-Cercare di essere il più calmi possibile.
-Se dovessero contrastarvi ditegli che, come da contratto, li chiamerete di fronte al giudice di pace della vostra città, se non dovesse bastare ditegli che vi incontrerete col suo datore di lavoro a MI MANDA RAI TRE. In quel caso noterete un cambiamento del tono e maggiore disponibilità. A volte non serve neanche questa minaccia!!! In questo caso estremo avete un potere che vi farà sentire potenti: la disdetta del contratto e la segnalazione della vostra esperienza su Blog e NewsGroup. L'unione fa la forza! E un utente arrabbiato convince più di una pubblicità bellissima vista in TV. Mai pagare qualcuno che non vi da quello per cui avete pagato, e sopratutto, ripeto, fatelo sapere ad altri.
Io per esempiò NON ACQUISTERO' MAI PIU' UN'AUTO RENAULT. Attendo una risposta da Maggio e siamo già al 23 Settembre. La mancanza di assistenza è mancanza di rispetto e di serietà nei confronti del cliente e ciò è squalificante per un qualsiasi venditore!! Che c'entra con la telefonia? Nulla, ma vuoi mettere la soddisfazione d'averlo detto?
Operatori di Telefonia Recapito

Tiscali Italia S.p.A------------------------130 Gratis dai fissi. A pagamento dai cellulari.
Tele 2 (Opitel S.p.A.)---------------------848 991 022 Al costo di un'urbana Telecom per chi chiama da rete fissa e secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto per chi chiama da cellulare.
Fastweb S.p.A.---------------------------192 193 Gratis dai fissi. A pagamento dai cellulari. Wind S.p.A.------------------------------155 Gratis dai fissi. A pagamento dai cellulari di altri gestori.
Albacom---------------------------------195 Chiamata gratuita dai telefoni fissi di Telecom Italia e BT, a pagamento dai cellulari
Alida S.r.l.--------------------------------09711895150 Al costo di un'urbana Telecom per chi chiama da rete fissa e secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto per chi chiama da cellulare.
Brennercom S.p.A.-----------------------800 832 832 - FreeFax 800 832 800 gratis
BT Italia S.p.A.---------------------------195 Chiamata gratuita dai telefoni fissi di Telecom Italia e BT, a pagamento dai cellulari.
Eutelia S.p.A.-----------------------------199 44 00 44 Il costo della chiamata da telefono fisso è pari a 0,1054 €/min Iva esclusa (Lun - Ven 8.00 - 18.30, Sab 8.00 - 13.00) e 0,0785 €/min Iva esclusa (Lun - Ven 18.30 – 8.00, Sab 13.00 – 24.00 e festivi). Scatto alla risposta pari a 0,0656 € Iva esclusa. Il costo della chiamata da telefono cellulare varia secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto.
Marene On Line S.n.c.--------------------0172743176 Al costo di un'urbana Telecom per chi chiama da rete fissa e secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto per chi chiama da cellulare.
MC-Link S.p.A.---------------------------06 41892434 Al costo di un'urbana Telecom per chi chiama da rete fissa e secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto per chi chiama da cellulare.
Phoenix Informatica Bancaria S.p.A.------0461 874111 Al costo di un'urbana Telecom per chi chiama da rete fissa e secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto per chi chiama da cellulare.
TEX97 S.p.A.-----------------------------011 0671001 Al costo di un'urbana Telecom per chi chiama da rete fissa e secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto per chi chiama da cellulare.
Trentino Network S.r.l.-------------------0461 800170 Al costo di un'urbana Telecom per chi chiama da rete fissa e secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto per chi chiama da cellulare.
Welcome Italia S.p.A.---------------------800 945 945 Gratis

1 commento:

  1. In effetti queste compagnie telefoniche sono davvero poco serie, alcune di esse mettono a segno vere e proprie truffe, ne sa qualcosa mio nonno che da un giorno all'altro si è scoperto abbonato Infostrada per aver risposto erroneamente si a un operatore!

    RispondiElimina

Esprimiti anche tu. Di pure quello che pensi dei miei post. Sarà comunque pubblicato. Saranno eliminati riferimenti non rispettosi nei confronti di terzi. Puoi dire tutto quello che vuoi.

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari