16/10/08

L'ignoranza fa l'uomo ladro?

Da tempo mi prefisso di confrontare i dati relativi all'istruzione di coloro che finiscono in carcere per capire se i motivi della loro scelta possano risiedere nella mancanza d'Istruzione. I dati purtroppo da una prima ricerca non chiariscono se fanno riferimento ai titoli di studio ottenuti a anche solo agli anni intermedi frequentati. Ciò che rimane comunque palese è il fatto che coloro che hanno raggiunto la scuola media inferiore è la gran parte di coloro che occupano oggi le carceri italiane. Credo che si possa quindi affermare che "l'ignoranza fa l'uomo ladro". A ben riflettere in effetti coloro che hanno trascorso la propria infanzia, adolescenza e giovinezza, evitando di studiare, hanno poi dovuto studiare il modo per non lavorare e quindi delinquere. Non è da gran signori dover studiare il modo per togliere il danaro dalle tasche di coloro che hanno saputo impegnarsi nel lavoro, nella professione, nella produzione, nello studio per riuscire come professionisti e non solo. In effetti non dobbiamo dimenticare che anche un 4,8% di diplomati e un 1% di laureati si sono impegnati a delinquere, facendoci dubitare che lo studio possa nobilitare sempre l'uomo, ma grazie a Dio, questi sono solo pochi. Sarebbe poi interessante vedere i tipi di reati commessi e i relativi gradi di istruzione di coloro che li hanno commessi. Ma a questo ci riserviamo di rispondere quanto prima.

1 commento:

  1. La tua ricerca mi pare molto superficiale. E' vero che la maggior parte delle persone che delinquono sono persone poco colte ma non è da ascrivere solo a questo fattore tutta la delinquenza che c'è in giro.
    Ti ricordo che si sente sempre più parlare ti colletti bianchi della malavita. E questi si che hanno studiato. Hanno studiato bene come rubere più soldi.
    Quindi, finiamola con questi luoghi comuni.
    E poi conosco tanta gente analfabeta che lavora come i muli dalla mattina alla sera. Ciao diluvio.
    Per finire, volevo dirti che comunque non cambierà mai nulla, perchè il male è insito negli uomini. Ciao diluvio. Mitico.

    RispondiElimina

Esprimiti anche tu. Di pure quello che pensi dei miei post. Sarà comunque pubblicato. Saranno eliminati riferimenti non rispettosi nei confronti di terzi. Puoi dire tutto quello che vuoi.

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari