04/05/09

Lo sapevi che... esiste l'agente virtuale per chi viaggia?

Sicuramente pochi lo sanno, ma la Polizia di Stato ha un agente virtuale che chatta col cittadino. Si chiama Lisa, si presenta con la foto di una donna poliziotto sul suo profilo e chatta con tutti per offrire, tutte le informazioni che vi servono sul passaporto. Creata da Microsoft in collaborazione con la Polizia di Stato è a disposizione di tutti coloro che utilizzano il programma di messaggistica istantanea "Windows live messenger" di Microsoft. agente.lisa@poliziadistato.it è il contatto che bisogna inserire tra i nostri amici per poter dialogare con lei 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per farci aiutare. Si possono ricevere risposte su i modi per ottenere il documento per l'espatrio e su cosa serve per fare un duplicato; su come comportarsi quando bisogna partire con i figli minori o come si fa un passaporto collettivo. La Polizia di Stato è il primo ente pubblico in Italia a utilizzare Windows live messenger per comunicare con i cittadini fornendo informazioni di servizio. Lisa è un Bot (abbreviazione di Robot): un interlocutore virtuale che interagisce con persone reali, con un linguaggio più o meno naturale, a seconda della programmazione. Risponde praticamente in automatico a domande standard che lei ha gia in memoria e riconoscendole risponde di conseguenza ed è per questo che non si possono fare domande dirette, ma è la stessa "poliziotta virtuale" che le suggerisce.
Un esempio. Appena la contattate Lisa scrive: "Come ti posso aiutare?" dandovi la possibilità di scegliere tra più opzioni quella che vi interessa:
Ho bisogno di fare (rinnovare) il passaporto
Vorrei partire con mio figlio
Devo andare negli Stati Uniti
Trovami la questura più vicina
Mi servono altre informazioni
Per completezza di informazione il Bot prevede anche il collegamento proprio alle pagine del sito della Polizia di Stato dedicate allo specifico argomento e inoltre, grazie all'integrazione con la piattaforma di mappe online di Microsoft (Virtual Earth), è possibile visualizzare, su una cartina dettagliata, l'ubicazione della questura più vicina e i relativi orari di apertura. "È un progetto" - dice il direttore dell'Ufficio relazioni esterne della Polizia di Stato Maurizio Masciopinto "con il quale la Polizia di Stato mette a disposizione degli utenti strumenti tecnologici innovativi per facilitare l'utilizzo dei servizi offerti e soddisfare al contempo l'esigenza di "vicinanza" dei cittadini all'istituzione". L'idea mi sembra formidabile e mi spinge a suggerire alla Polizia di Stato di aggiungere altri servizi diretti ai bambini come un agente che possa servire loro a familiarizzare con le forze dell'ordine come con degli amici di cui fidarsi. Sarebbe uno strumento contro la pedofilia e un consigliere per molti minori che hanno dubbi riguardo a certe esperienze avute in rete.

Documenti necessari per il rilascio del PASSAPORTO ELETTRONICO

Cosa serve per il rilascio del Passaporto Elettronico:
  1. Tre foto formato TESSERA a sfonfo bianco;
  2. Versamento di Euro 44,66 sul C/C N. 67422808 intestato al
    Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico";
  3. Marca per passaporto da Euro 40,29.
  4. Compilare il modulo che si trova sul sito della Polizia di Stato o che viene consegnato al momento della richiesta.

Caratteristiche della foto per la richiesta del PASSAPORTO

La foto dev'essere recente (non oltre i sei mesi).

La dimensione verticale del volto (fronte-mento) deve essere compresa tra i 22 e i 26 millimetri. La distanza tra le pupille degli occhi al massimo di 9 millimetri.

L'inquadratura del volto deve comprendere anche la parte superiore delle spalle.

Il volto deve essere inquadrato frontalmente non ruotato ne inclinato da un lato.

Mantenere la simmetria delle spalle e della capigliatura.

Le orecchie se sono coperte dai capelli devono essere entrambe visibili.

Gli occhiali non devono avere montature vistose, mantenere gli occhi sempre ben visibili, le lenti non devono avere riflessi.

La luminosità della foto deve essere frontale, omogenea e non deve presentare ombre, riflessi, toni troppo chiari o troppo scuri.

La foto deve essere entro le dimensioni seguenti:

  • 50 x 45 millimetri
  • 45 x 35 millimetri

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari