12/09/09

Recensione Nokia N97. Test in progress.

Da ormai due settimane posso dare una prima impressione nuovo Nokia N97, lo smarphone di punta della casa finlandese.
Le caratteristiche più importanti sono l'ampio display touchscreen, il GPS, la fotocamera da 5Mpixel. Il nuovo aggiornamento è stato segnalato ieri 11 novembre: (RM-505) versione firmware 11.0.021.
Il comportamento del touchscreen è veloce e sensibile e confermato da una lieve vibrazione al tocco. La navigazione internet è veloce se connesso in WIFI alla propria rete domestica. Veloce anche il download dalla rete IMode delle e-mail (ciò comporta il settaggio delle porte e di tutti i dati necessari; vedi il QUI').
Una volta connesso è stato come avere un mini portatile. La tastiera nascosta sotto lo schermo è comoda una volta capite le funzioni.
Una caratteristica interessante, poco segnalata dai siti e dalla stessa Nokia è la possibilità di poter ascoltare la musica caricata in memoria (ben 32Giga) su una qualsiasi radio. L'N97 è fornito di un trasmetitore Fm che sintonizzato su uno stesso canale dell'autoradio, per esempio, possibilmente non occupato da emittenti locali, permette di ascoltare la propria musica preferita. In effetti la riproduzione non è nitida e senza disturbi, forse il trasmettitore non è molto potente; il suono era molto più chiaro tanto più ci si avvicinava all'antenna dell'auto. Per chi guida ed è solo in auto è poco agevole. Altra cosa il segnale radio è letto anche dall'RSD che farà apparire sul vostro display: Nokia.
Molto fastidioso invece e lo sblocco tastiera dello schermo. Spesso bisogna agire sul tasto laterale dello sblocco diverse volte a causa dell'accensione dello schermo che, anche se sbloccato, rimane spento. Si spera che il firmware abbia risolto il problema.
Ottime e foto. Usato come "scanner", cioè per memorizzare fogli o scritti in formato A4, è molto utile. I colori delle foto sono molto realistici e la risoluzione molto soddisfacente.
La durata della batteria è stata di circa 4 ore in continuo lavoro su WI-FI.
Difficile per chi per la prima volta usa uno smartphone con WiFi poter utilizzare la rete senza fili della propria abitazione, in quanto disconnettendo viene richiesta nuovamente la password di 16 caratteri. Fastidioso se sei a casa tua e ti ricordi di dover fare ancora qualcosa in rete.
Registrandosi su OVI è possibile scaricare software gratis e a pagamento. Il software free mostra in piccolo le potenzialità del telefono: bussola, sensore di movimento (potrebbe essere addirittura usato come una livella per muratori), sensibilità dello schermo.
Il cellulare esce con solo Guitar Hero come gioco precaricato. Non è il massimo per chi non è amante della chitarra elettrica o non suona. Aspetto di poter conoscere meglio questo piccolo grande aggeggio che le riviste considerano, ai punti, superiore al più famoso IPhone.
Ogni segnalazione, tramite i commenti, di eventuali pregi e difetti è gradita.
Aggiunta alla recensione (25 09 2009).
Dopo aver eseguito l'aggiornamento del firmware il Nokia N97 sembra aver risolto il problema riguardante lo sblosso dello schermo. Precedentemente si doveva agire sul tasto almeno 3-4 volte, adesso basta una volta o due.
Una cosa strana, il cellulare sembra avere dei sovraccarichi come succede di vedere sull'N70, e riavviarsi da solo. Capita anche che avviando la navigazione su internet per mezzo del collegamento Wi-Fi il browser si chiude non appena raggiunta la pagina richiesta.
Alcuni programmi scaricati da OVI Store sembrano non avviarsi e quindi si deve riprocedere alla loro apertura. Quel che sembra alla fine è che il sistema operativo adoperato per il potente N97 e cioè il Symbian S60 5° edizione sia instabile e da addomesticare. Mi auguro quindi che il prossimo aggiornamento sia più completo e non tardi a venire.
Povera è oltretutto, a mio parere la dotazione fornita col telefono:
Nokia N97
Batteria Nokia (BP-4L)
Caricabatterie da viaggio Nokia (AC-10e)
Cavo di connessione Nokia (CA-101)
Auricolare Nokia Music (AD-54, HS-45)
Adattatore per caricabatterie Nokia (CA-146)
Panno per pulitura.
Un po troppo poco per uno strumento del valore di mercato di 599 Euro, d'altra parte un computer portatile oggi lo si acquista anche con 150 Euro circa in meno ed un NetBook con ancora meno. Problematica è anche la mancanza di software che sia compatibile con l'ultimo sistema operativo, cosa che mi ha costretto a scaricare il Kaspersky Mobile Security demo anzichè installare il Norton Smartphone Security, di cui sono possessore, che va bene invece per il Symbian OS 9 serie 60 versione 3, il tutto per la gioia di mia sorella che possiede un Nokia 6110.
Il mio desiderio è di ricevere note a riguardo nelle quali voi possessori di un Nokia N97 descriviate la vostra esperienza positiva o negativa che sia.
06 12 2009
Ad oggi non sono riuscito ad utilizzare il navigatore dell'N97, per cui, sconsiglio vivamente l'acquisto di questo aggeggio se l'interesse di punta è proprio il navigatore: non funziona e non ti guida a destinazione. Preciso che non ho acquistato nessuna opzione aggiunta al software, relativo al navigatore, già datomi al momento dell'acquisto.

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari