27/09/12

L'ora di Religione Cattolica in discussione?

Il ministro Profumo: "A scuola sempre più stranieri l'ora di religione diventi un corso di etica". Con questo pare che il ministro dell'Istruzione abbia voluto esporre la sua idea di adeguare la scuola ad una realtà multietnica.
"Credo che l'insegnamento della religione nelle scuole così come è concepito oggi non abbia più molto senso".
Perchè, com'è concepito? Conosce il ministro Profumo i programmi scolastici e sopratutto quelli relativi all'ora di religione Cattolica?
La sua affermazione sarebbe dovuta alla necessità di adeguarsi all'aumentare, nella scuola, di alunni provenienti da altre culture ed appartenenti ad altre religioni.
Certamente la sensibilità per i provenienti da altre realtà culturali e religiose dovrebbe non far dimenticare al nostro ministro la originale identità italiana che è totalmente immersa nel cattolicesimo fin nel profondo del suo essere.
L'arte, la musica, l'architettura, la filosofia, l'etica, la psicologia, urbanistica, ed ogni aspetto della nostra società e intriso di cattolicesimo. Anche la stessa cultura europea ne è intrisa.
Dimenticare l'importanza dell'IRC per l'Italia significa non riconoscere la nostra identità e l'influenza che essa ha avuto per la unificazione culturale dell'intera Europa.
Quello che noi siamo stati, siamo e saremo è, malgrado tutti, dovuto alla presenza della Chiesa Cattolica nel cuore della nostra nazione.
Ogni tanto qualcuno ha pure provaro a cancellare i crocefissi dai luoghi pubblici, adesso si prova ad affermare che chi non si avvale dell'Insegnamento della Religione Cattolica ha la stessa organica formazione di colui che se ne avvale. E' una vera e propria contraddizione educativa e didattica, ma è una scelta che comunque viene lasciata ai genitori dei nostri alunni italiani e che gli insegnanti di religione rispettano. Al nord davvero la scelta di avvalersi dell'IRC è inferiore a quella del sud ove la scelta arriva fino a circa il 99% in realtà come la diocesi di Piazza Armerina.
Eliminare l'IRC? E il diritto di avvalersene?

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimiti anche tu. Di pure quello che pensi dei miei post. Sarà comunque pubblicato. Saranno eliminati riferimenti non rispettosi nei confronti di terzi. Puoi dire tutto quello che vuoi.

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari