03/10/08

Antivirus XP 2008 è un virus!!! Virus nell'antivirus.

Ormai in molti cerchiamo un buon antivirus che sia efficace contro il "malaffare" dei creatori di virus, troian, malware, phishing, spamming, etc... E siccome i produttori di antivirus creano programmi che hanno una durata di funzionamento di un anno, e solo per un pc, molto spesso si ricorre ad antivirus gratuiti scaricabili dal web. Adesso è proprio li che gli hacker agiscono, creando dei programmi che hanno un'interfaccia che li faccia apparire del tutto simili ad un antivirus, ma che in realtà funge da vero e proprio virus, inviando informazioni sulla vostra vita privata, o addirittura permettendo al malintenzionato di prendere letteralmente possesso del vostro pc da casa sua. Esatto. Un Hacker può essere in grado di entrare nel vostro pc facendo proprio tutto quello che gli va di fare. Potrebbe anche guardarvi in faccia attivando la vostra webcam. Una delle ultime più temibili minacce arriva da un virus mascherato da antivirus anche nel nome: ANTIVIRUS XP 2008 ne è un esempio. Si arriva al suo download da una email che può essere stata inviata per spamming o semplicemente ricercandola con un motore di ricerca. Nulla di più perfetto di un programma che venga installato da un utente convinto di star installando un antivirus. Altre minacce sono inserite nelle e-mail tramite semplici foto, flash o gift (immagini in movimento), le quali contengono programmi leggerissimi che agiscono a nostra insaputa. Un'altra novità che in questo periodo può creare rischi e grossi problemi attraverso MESSENGER è un link che viene inviato in automatico attraverso virus, o volontariamente, dai contatti presenti nella nostra lista di "amici". Il link promette di rivelare quali dei nostri contatti ci ha eliminato dalla sua lista di contatti, il tutto accedendo coi nostri dati d'account di Messenger. Una volta immesso l'indirizzo e la password non avviene altro che l'invio degli stessi al furbo creatore della pagina web del sito truffa. Fattto questo egli può accedere alla posta ai contatti e conoscere tutto quello che ci riguarda e comportarsi di conseguenza.
Consigli? Soluzioni? Mai inserire i propri dati su siti sconosciuti. Mai aprire pagine web di link arrivati dal nulla. Mai rispondere ad e-mail di sconosciuti neanche se promettono i miliardi o lavoro o sesso. Le stesse catene di S. Antonio cibernetiche sarebbero da non perpetrare e spezzare, perchè non si fa altro che fornire indirizzi di posta elettronica a gente che poi li rivende; anche quelle e-mail nelle quali si parla di bambini bisognosi di interventi e trapianti a parer mio nascondono questa intenzione malevola, ma in casi di dubbio si potrebbe provare ad informarsi presso gli indirizzi spesso forniti nelle stesse lettere a catena per verificare la veridicità dell'urgenza segnalata nella stessa.
Altra soluzione? Scaricare un buon Firewall e un antivirus gratuiti che possono anche avere la stessa efficacia, o quasi, dei più costosi e venduti concorrenti.

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari