23/09/18

Scriviamo di tutto. Scriviamo di cosa?

Serve esprimere le proprie idee?
Serve cercare di far riflettere gli altri?
Gli altri vogliono impegnarsi a riflettere?
Navigando su Facebook gli argomenti più seguiti sono quelli divertenti e frivoli.
Diventano virali i video di gente che cade, gli incidenti, il bambino che ride, il cane che dorme e sogna. I video virali che riguardano la politica e gli scandali si passano e si condividono senza neanche averli visti per intero, mentre gli altri, quasi tutti, vengono visti fino alla fine.
Cosa vuol dire?
Vuol dire una cosa secondo me: la gente vuole distrarsi. La gente vuole ridere e sorridere. La gente è stanca dei problemi quotidiani. La gente non vuole pensare alla bolletta che il gestore ha rincarato (volutamente o per sbaglio?) i relativi problemi del dover dimostrare che i consumi ....
La gente non vuole pensare al padre disoccupato che fatica ad andare avanti,
alle medicine da comprare che costano troppo, all'esame di ammissione all'università che se non dovesse andare bene si dovrà optare per un piano B che però non è il desiderio coincidente con la propria passione.
Allora si parla di tutto e di più e si usano i social per le sciocchezze, pensando di non aver voce su nulla.
La gente è scoraggiata e si sente impotente di fronte ad una politica che è avulsa dal contesto reale e risolve i problemi degli stessi politici ma non del popolo che li ha assunti.
A cosa serve scrivere?
A cosa serve cercare di far riflettere le persone.
Le persone vogliono cambiare?
Le persone vogliono essere guidate passivamente. Ma qualcuno ha guidato nella direzione di un precipizio e la massa per inerzia si sta dirigendo verso il baratro. Faremo in tempo a frenare e guidare tutti al sicuro?

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari