26/04/09

Influenza dei suini. L'allarme in America arriva dal Messico.

Allarme dal Messico dove già 81 sono i morti, ma solo 20 con certezza a causa del virus dei suini, cioè l'A/H1N1. I casi sospetti in Messico sono 1.324 ove si stanno preoccupano di isolare tutti i possibili focolari. Otto casi, di malati non gravi, sono stati accertati negli Stati Uniti (California e Texas) e due nuovi casi nel Kansas. Altri otto probabili a New York e dieci in Nuova Zelanda. In Europa i Centri Europei per il Controllo sulle Malattie (Ecdc), hanno dichiarato nessun caso, ma la sorveglianza è rigida. Si è temuto in Italia per un uomo proveniente dal Messico con i sintomi dell'influenza e fortunatamente risultato negativo agli esami dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani di Roma. In Gran Bretagna vi è il caso sospetto di uno stewart proveniente dal Messico. Altri due sospetti provenienti dal Messico, sono sotto osservazione in Francia, tre in Spagna e uno in Israele.
L'Oms ha pubblicato la sequenza genetica del virus e ha indicato ai laboratori di tutto il mondo come analizzarla . Gli esperti affermano che il virus si diffonde da uomo a uomo in modo simile a quello degli altri virus dell'influenza stagionale e che mangiare carne di maiale non e' rischioso.
Fazio ha affermato: "Al momento non ci sono in Italia né pericoli né rischi. Abbiamo continui contatti con i Paesi europei per mettere a punto possibili strategie contro una possibile pandemia... emergenza alla quale ci si prepara da tempo" e "da tempo l'Italia ha scorte di farmaci antivirali". E' attiva anche "la sorveglianza attraverso la rete dei medici sentinella", una rete attiva da anni per la sorveglianza dell'influenza stagionale e che è in grado di segnalare sia il virus sia i sintomi.

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari