26/04/09

Influenza dei suini. L'allarme in America arriva dal Messico.

Allarme dal Messico dove già 81 sono i morti, ma solo 20 con certezza a causa del virus dei suini, cioè l'A/H1N1. I casi sospetti in Messico sono 1.324 ove si stanno preoccupano di isolare tutti i possibili focolari. Otto casi, di malati non gravi, sono stati accertati negli Stati Uniti (California e Texas) e due nuovi casi nel Kansas. Altri otto probabili a New York e dieci in Nuova Zelanda. In Europa i Centri Europei per il Controllo sulle Malattie (Ecdc), hanno dichiarato nessun caso, ma la sorveglianza è rigida. Si è temuto in Italia per un uomo proveniente dal Messico con i sintomi dell'influenza e fortunatamente risultato negativo agli esami dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani di Roma. In Gran Bretagna vi è il caso sospetto di uno stewart proveniente dal Messico. Altri due sospetti provenienti dal Messico, sono sotto osservazione in Francia, tre in Spagna e uno in Israele.
L'Oms ha pubblicato la sequenza genetica del virus e ha indicato ai laboratori di tutto il mondo come analizzarla . Gli esperti affermano che il virus si diffonde da uomo a uomo in modo simile a quello degli altri virus dell'influenza stagionale e che mangiare carne di maiale non e' rischioso.
Fazio ha affermato: "Al momento non ci sono in Italia né pericoli né rischi. Abbiamo continui contatti con i Paesi europei per mettere a punto possibili strategie contro una possibile pandemia... emergenza alla quale ci si prepara da tempo" e "da tempo l'Italia ha scorte di farmaci antivirali". E' attiva anche "la sorveglianza attraverso la rete dei medici sentinella", una rete attiva da anni per la sorveglianza dell'influenza stagionale e che è in grado di segnalare sia il virus sia i sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimiti anche tu. Di pure quello che pensi dei miei post. Sarà comunque pubblicato. Saranno eliminati riferimenti non rispettosi nei confronti di terzi. Puoi dire tutto quello che vuoi.

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari