Qualche giorno fa mi ha telefonato una signorina, addetta SKY, la quale voleva propormi Sky per due mesi in modo assolutamente gratuito. Interessante dissi, ma come faccio a fidarmi di Sky se mio fratello ce l'ha a morte con SKY? Non posso certo fidarmi di una che mi sveglia alle 8,30 del mattino per propormi di vedere SKY gratis per due mesi per il solo gusto di farmi vedere la tv.
"Scusi signorina, mio fratello è da mesi che cerca di contattarvi e voi adesso telefonate a me? Mio fratello non riesce ad essere ascoltato da voi e io dovrei ascoltarvi? Mio fratello ha speso chissà quanto per telefonare al callcenter SKY e si è sentito trattare male da diverse sue colleghe. Uno che paga per essere trattato male? E secondo voi io posso stipulare un contratto con Sky con questa esperienza alle spalle?". "Scusi signore le passo la mia responsablile."
Espongo l'esperienza di mio fratello "Buongiorno signora X, il problema è questo: mio fratello ha ricevuto la lettera nella quale veniva avvertito dell'aumento del canone SKY, ma l'ha ricevuta dopo i 30 giorni utili per disdire il contratto a causa della nuova variazione del contratto. Siccome voi operate un aumento inferiore al 10% in modo da impedire la disdetta del contratto, perchè il limite del 10% non viene superato come indica la legge, nel caso in cui il cliente volesse disdire oltre il limite dei 30 giorni è costretto a pagare una penale di 60€. La cosa mi risulta disonesta in quanto la lettera l'avete inviata oltre i 30 giorni disponibili. Oltretutto un cliente che vi chiama deve pure sentirsi trattare male, perché io dovrei diventere l'ennesimo maltrattato pagante?"
"Signore, intanto mi scuso io per le operatrici che hanno avuto questo comportamento così disdicevole, ma le garantisco che io vedrò di risolvere il problema e di contattare suo fratello. Quello che noi volevamo proporle non è un contratto ma una visione gratuta di mondo SKY per 2 mesi". "E dopo i 2 mesi?" "Perché deve porsi il problema del poi intanto prova SKY e se vuole lo può confermare, oppure ci telefona entro 10 giorni della scadenza dei due mesi e noi le diciamo come farci avere il decoder e dove". "Tutto quì?" "Si signore!" "E per l'attivazione dopo i 2 mesi" "Paga 9,90€". "Questo non me lo aveva detto". "Me lo ha chiesto adesso e le ho risposto" " E per telefonarvi devo fare il numero a pagamento?" "No signore abbiamo anche il numero verde" "Mio fratello mi ha detto che quando chiamava il numero verde lo rimandavano al numero a pagamento" "No signore, intanto le dico fin da adesso che saremo noi stessi a contattarla prima dello scadere dei 2 mesi". "E se non mi contattano?" etc.... etc... etc....
Le telefonate che ho ricevuto sono state almeno tre e la signorina X ha usato un tono da corteggiamento sfacciato, con complimenti sulla mia dialettica e altro che puntavano al raggiungimento dell'accettazione dei 2 mesi gratis.
Mio fratello non è stato contattato e neanche io che avevo detto che c'avrei pensato su.
Ad un certo punto mi sono vergognato per Sky e per la signorina X che .... insomma, io non avrei supplicato come ha fatto lei. Le avrò fatto perdere una scommessa suppongo. Non credo che stipulerò mai un contratto con SKY a meno che non smettano di considerare i clienti degli stupidi da strozzare con cavilli dolosi e metodi truffaldini (vedi la lettera pervenuta oltre i 30 giorni). Abbiamo un potere noi clienti: i soldi! Non darglieli è la migliore soluzione. Come quella di non stipulare una sottoscrizione al sindacato che non protegge il lavoratore (ma questo è un altro argomento). Per questo ripropongo il modello per la disdetta del contratto SKY da inoltrare a SKY con RACCOMANDATA A.R. ed anticipata via fax al n. 02 76.10.107:
Spett. SKY Italia
Servizio Clienti SKY
Casella Postale 1305720130 Milano
e per conoscenza:
all'Istituto di Credito: __________ - Agenzia di __________ – Via __________
OGGETTO: Disdetta Abbonamento
Il sottoscritto __________ nato a __________ il __________codice fiscale: __________, residente in __________ in via __________ n. __________
PREMESSO che in data __________ ha sottoscritto una richiesta di abbonamento con codesta società, tipo di abbonamento: Solo Smart Card (Mondo+__________) codice cliente n. __________
RITENUTO di non voler più usufruire di tale servizio e dare formale disdetta del contratto di abbonamento di cui all'oggetto;VISTOil Decreto Bersani (DL 31/01/07 n. 7-Gazzetta Ufficiale n. 26 del 01/02/07), convertito in legge in data 30/03/2007
COMUNICA di voler recedere dal contratto di abbonamento sopra citato con codesta società SKY, con effetto immediato e comunque entro e non oltre trenta giorni dalla data odierna.
L’istituto cassiere- __________ - agenzia di __________ che legge per conoscenza - è pertanto autorizzato a provvedere al pagamento di SKY sino al mese di __________ 2008 e non oltre tale mese, ritenendo pertanto estinto ogni rapporto con il pagamento della Vs fattura relativa allo stesso mese di __________ 2008.
PRECISA inoltre che qualora la mia attuale SMART CARD dovesse essere da Voi disabilitata prima della fine del mese di __________ 2008, la disdetta si intenderà tacitamente operante dalla data della disabilitazione medesima, con conseguente cessazione dei pagamenti, senza necessità di ulteriore comunicazione da parte mia.
Alla presente si allegano:
1. copia della richiesta di abbonamento
2. fotocopia del documento di identità
Distinti saluti (se se li meritano)__________ lì __________
Dimenticavo: mio fratello ha preferito pagare la penale di 60€ pur di liberarsi di SKY.
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