06/12/08

Usare il PC come un Nintendo Wii.

Da quando è uscita la console Nintendo Wii ci si sbizzarrisce sul web per trovare il modo di emularne le funzionalità sul pc. Si trova di tutto e il di più e anche con preventivi di spesa minimi. Quello che sto per proporvi io invece, non prevede alcuna spesa. Non mi prendo alcun merito se non quello di voler recensire sul mio blog un programma che promette a costo zero di fornirvi di tutto ciò che vi serve a costo zero. Ormai chi non ha una connessa al proprio PC o nel cassetto? Ecco, noi useremo quella in un modo tutto nuovo per dare i comandi a giochi e programmi. Come? Seguite passo passo le istruzioni che vi darò e potrete fare l'invidia di chi ancora non conosce questo metodo e il programma adatto a far tutto questo. Sto parlando di CamSpace, un programma che vi interfaccerà con la vostra webcam, anche la più economica, anche quella che avete dimenticato nel casseto e grazie ad un algoritmo riesce a fare il tracking del movimento di un oggetto e riesce a tradurlo in coordinate sugli assi X, Y e Z. Basterà insomma avviare il programma, fargli visualizzare l'oggetto da seguire ed usare questo come un mouse che su muoverà nelle 3 dimensioni di altezza, profondità e lunghezza. Ma come si fa? Cosa ci serve?
Ecco gli strumenti:
  • Il programma scaricabile gratuitamente
  • Uno o due evidenziatori come oggetti da mostrare alla webcam per indicare i movimenti
  • La pazienza per seguire le istruzioni

Adesso avete quello sche vi serve. Installate il programma che purtroppo è in inglese e se non ne masticate un granché continuate a seguirmi.

Visitate il sito CamSpace, sarete subito catapultati sulla pagina iniziale che vi mostrerà filmati di esempio sull'uso del programma che state per installare. Cliccate su downloads e al centro della nuova pagina avrete il logo del programma sul quale dovrete cliccare per avviare il download. Sotto allo stesso logo per il download trovate il link dal quale potere scaricare il volante stampabile per comandare le auto dei vostri videogiochi. Adesso avete ancora di più che il semplice evidenziatore. Avrete un volante "cordless" in pura carta stampata da ritagliare. Incollateto su un cartone più rigido e fate in modo che sia robusto quanto basta.

  • Ok, adesso avviate il programma di installazione, clickate su I Agree (Accetto) e selezioniamo con uno spunto tutte le voci dei componenti da installare dopo di che proseguiamo accettando eventuali richieste fino al completamento dell'installazione. Non siate frettolosi, cliccate dopo aver sbirciato le diciture sulle istruzioni, potreste non fare bene quello che serve.
  • Adesso piazzate la webcam al centro del vostro monitor per avere un riferimento quanto più corretto riguardo alla vostra posizione di fronte al monitor del PC.
  • Andate su Start>tutti i programmi>CamSpace>My CamSpace Games e scegliamo il file Soccer_164.camspace.
  • In questo caso avremo bisogno di due oggetti di differente colore da far identificare alla webcam per qui li mostreremo quando apparirà il messaggio: Please show the object in front of the camera in corrispondenza degli indicatori Player 1 e Player 2. Quando apparirà il messaggio: Object Successfully Detected vuol dire che avremo fatto bene tutto.
  • Adesso avremo due oggetti di diverso colore che serviranno a far rimbalzare la palla.
  • Attenzione a non uscire dalla visuale della webcam.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimiti anche tu. Di pure quello che pensi dei miei post. Sarà comunque pubblicato. Saranno eliminati riferimenti non rispettosi nei confronti di terzi. Puoi dire tutto quello che vuoi.

Come nascono le dune a Gela. Smaltire la plastica no?

ti fai del male - Celentano

Archivio blog

Provino imbarazzante... ed elettricista zuzzurellone

Post più popolari